COMUNICATO STAMPA DEL GRUPPO PRI IN CONSIGLIO COMUNALE DI RIMINI SULLA VARIANTE URBANISTICA INTERESSANTE I GHETTI NEL FORESE

COMUNICATO STAMPA GRUPPO CONSILIARE PRI RIMINI

I cittadini al centro

Giovedì in Consiglio Comunale il gettone di presenza dei consiglieri sarà straguadagnato. Chi sarà in aula, in maggioranza come in opposizione, dovrà confrontarsi con le nostre controproposte alla cosiddetta variante ghetti e ci auguriamo sia un consiglio epico di altri tempi in cui i consiglieri mostrino la loro generosità verso chi li ha eletti.

Sarà appello nominale su ognuna delle 216 controproposte presentate dal consigliere repubblicano il quale darà soddisfazione ad ognuno di quei cittadini che hanno presentato la loro osservazione ad un piano atteso da tantissimi anni.

Dovrà emergere con chiarezza per ognuno di essi chi vorrà farsi carico dei loro problemi e chi per varie ragioni a noi incomprensibili deciderà per lo storico motto “me ne frego!”

In quest’atto finale di questa variante, infatti, si registrano fin troppe bassezze nei confronti di tanti cittadini e della città stessa, per poter intendere la nostra posizione come ostruzionistica fine a se stessa o peggio inseguitrice di interessi particolari.

Non siamo noi che da dieci anni pianifichiamo a colpi di piani particolareggiati (strumento sbagliato) in nome di interessi necessariamente particolareggiati fuori da linee guida di interesse generale.

Noi ci siamo sempre opposti.

Finalmente ognuno di questi cittadini sarà al centro dei nostri lavori troppe volte noi consiglieri abbiamo dato l’impressione di essere una casta lontana da loro. Gli interessi della gente devono risultare espliciti cosi come le proposte della giunta che vanno a mortificarli.

Parleremo quindi di aziende agricole che questa giunta e la precedente giunta provinciale vogliono far chiudere. Di come si voglia impedire ad un notissimo esercizio commerciale di ristorazione di dotarsi di un parcheggio (che tutti gli abitanti della frazione anelano) e di come in altri casi meno eclatanti vi siano chiari e tangibili segni del disprezzo dell’interesse pubblico ritorto addirittura sull’interesse privato.

E’ un lavoro pesante ma è bene che i colleghi comprendano la necessità di questo lavoro analitico che mette a nudo l’atteggiamento sprezzante di questa giunta.

Chiederemo tanti appelli nominali affinché ogni cittadino capisca con chiarezza chi gli ha portato rispetto e chi no. Il Consiglio Comunale non ha bisogno di dover derogare a regole tecniche per approvare le nostre proposte. Ciò lo ha già fatto il Comune, e noi siamo qua, ancora una volta a tutelare la città e i cittadini.

E’ 30 anni che si fa molto e male per la nostra campagna nella pianificazione riminese. Quest’ultimo atto, che vorrebbe essere una riappacificazione in casa ex DS (Area Melucci- Area Fabbri) è siglato a discapito dei cittadini.

Noi non ci stiamo a queste logiche e non prendiamo nemmeno in considerazione ipotetici compromessi e invitiamo tutti ad assumersi fino in fondo le proprie personali responsabilità per dare almeno una volta il segnale che i cittadini sia quelli che ci hanno votato che quelli che non lo hanno fatto sono comunque al centro del nostro operare

Segue la copia di 58 dei 216 emendamenti presentati

n. 87 Giulio Gherardo Starnini 1835438 14 11 2008 1 05/11/2009Variante cartografica e normativa al P.R.G. vigente relativa alla riperimetrazione del territorio urbanizzato, revisione grafica e normativa delle zone classificate “ghetto” e intervento di riordino e infrastrutturazione di alcune aree di frangia delle zone agricole adottata con delibera di CC n. 34 del 07/04/2005 e parzialmente ripubblicata con delibera di CC n. 28 del 06/03/2008, in relazione all’art. 29 delle NTA - zona A2 “nuclei abitativi storici denominati ghetti storici”.Controdeduzione alle osservazioni e alle riserve provinciali. x X Controdeduzione prot. Spec. N. 58: Richiedente Angeli Luigia

Dopo la prima parola “Controdeduzione:” sostituire l’intero testo della controdeduzione con la frase seguente: “osservazione accolta”.

 

n. 83  Giulio Gherardo Starnini 1835438 14 11 2008 1 05/11/2009 Variante cartografica e normativa al P.R.G. vigente relativa alla riperimetrazione del territorio urbanizzato, revisione grafica e normativa delle zone classificate “ghetto” e intervento di riordino e infrastrutturazione di alcune aree di frangia delle zone agricole adottata con delibera di CC n. 34 del 07/04/2005 e parzialmente ripubblicata con delibera di CC n. 28 del 06/03/2008, in relazione all’art. 29 delle NTA - zona A2 “nuclei abitativi storici denominati ghetti storici”. Controdeduzione alle osservazioni e alle riserve provinciali. x X Controdeduzione prot. Spec. N. 54: Richiedente Bersani Mirca

Dopo la prima parola “Controdeduzione:” sostituire l’intero testo della controdeduzione con la frase seguente: “osservazione accolta”.