Simbolo della Giovine Europa del 1834 fondata a Berna da Giuseppe Mazzini (Foglia d'edera con scritto in latino: "SEGNO DELLA FEDERAZIONE DELLA GIOVINE EUROPA - ORA E SEMPRE") La foglia d'edera, scelta poichè da millenni nella tradizione popolare era accostata all'immortalità dell'anima. Così, da questo momento, per analogia sarà accostata all'idea immortale di Europa repubblicana federale. Se vuoi essere protagonista di questa storia con la tua storia scrivici un'email a primini.net@gmail.com oppure entra nella sezione Contatti e scrivi negli appositi campi. Ne discuteremo volentieri

La nostra storia racconta la nostra visione e la missione per ciascuna e per ciascuno da compiere

Siamo repubblicani della sezione del Partito Repubblicano Italiano (P.R.I.) "Sant'Andrea - Borgo Mazzini Rimini", liberamente determinati ad operare per la realizzazione degli Stati Uniti di Europa, sempre più necessari per non arretrare di 200 anni in breve tempo in Italia e nell'Unione Europea, e non vedere finire per sempre la Repubblica di San Marino (la più antica repubblica al mondo). L'idea degli Stati Uniti d'Europa oggi è proposta da vari partiti politici, noi la intendiamo come federazione dei popoli europei, come hanno voluto dal 1834 ad oggi Giuseppe Mazzini e i tanti che di lui ne hanno condiviso il Pensiero e  l'Azione. Segui l'originale, diffida di quelli dell'ultimo minuto. Il nostro impegno è di valorizzare le nostre tradizioni mazziniane attivando iniziative con le Associazioni risorgimentali di riferimento presenti sul territorio quali l'Associazione Mazziniana della Repubblica di San Marino (AMRSM) "Domenico Maria Belzoppi", l'Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini (ANVRG) sezione "Raffaele Tosi", nonchè con gli istituti storici quali l'Istituto per la storia del Risorgimento italiano - comitato di Rimini.

 

 

 

 

GIUSEPPE MAZZINI triumviro alla Repubblica Romana - 1849

Perchè gli Stati Uniti d'Europa (U.S.E) è da sempre un nostro obiettivo

Per chi volesse saperne di più su questa determinazione,raccontiamo in questo sito la microstoria di tante donne e uomini che ci hanno preceduto e la storia di come è nata ed è giunta fino a noi, andando ad utilizzare la storia del P.R.I. elaborata una decina di anni fa da Giancarlo Parma, sempre con noi con il suo insegnamento di vita e di scritti nonostante la dipartita il 21 febbraio 2020.

Tutte queste storie sono quindi il basamento su cui si possono e quindi si devono fondare gli Stati Uniti d'Europa e a cui riferirsi per sapere dove stanno le radici delle nostre democrazie europee e dove sono veramente nati i valori fondanti della nostra Nazione e dei futuri Stati Uniti d'Europa (U.S.E).

La storia di questa idea, che auspichiamo si concretizzi nel 2024 con il 190° anniversario della fondazione della nostra Giovine Europa, si può leggere cliccando la prima voce del menù "Chi siamo" di questo sito web e via via, in tutte le sottopagine nel menù a tendina della voce "Chi siamo", a cominciare da quella denominata "La storia 1831 - 1867"

GIANCARLO PARMA (1936 - 2020)