01 aprile 2022 - Repubblicani riminesi con i propri esponenti comunali per la gestione dell'accoglienza ai profughi ucraini.
Alle ultime elezioni comunali di Rimini dell'ottobre 2021, i repubblicani, insieme a socialisti e azionisti hanno partecipato e sostenuto la lista apparentata con il sindaco Jamil Sadegolvad denominata "Futura con Jamil - Azione". Abbiamo eletto un consiglere, il socialista Pasini e abbiamo trovato designato nella Giunta del Sindaco il portavoce della lista, l'avv.to Bragagni.
La vicenda ucraina ha determinato su Rimini il maggior numero di profughi accolti in Italia, e con il testo che segue preso da un comunicato stampa, diamo pubblicazione del nostro lavoro in merito finalizzato dal nostro consigliere comunale:
“Insieme all'assessore abbiamo approfondito le problematiche di queste persone, di chi le accoglie e le possibili soluzioni e best practices da attuare per risolvere alcuni dei problemi primari: istruzione, lavoro, trasporto. La Regione è già stata interpellata per ottenere la gratuità dei trasporti pubblici agli under 14, già prevista per tutti gli altri bambini e ragazzi.
Si sta inoltre dialogando con i soggetti istituzionali per trovare soluzioni alle altre esigenze di mobilità, come da istanze presentate dalla lista Futura con Jamil – Azione.
Quanto ai corsi di lingua italiana “sono già stati attivati dal Ceis e da alcune associazioni prevedendo le esigenze di tutti, di coloro che dovranno presentarsi al mondo del lavoro e dei più piccoli, che stanno ricevendo aiuto nelle scuole ma che non possono essere sempre assistiti con l’affiancamento nelle nostre classi”.
Inoltre “abbiamo chiesto priorità sul fronte dei documenti e del lavoro: garantire autonomia, quando possibile, a persone che per un tempo sfortunatamente lungo a causa del prosieguo della guerra dovranno vivere e convivere sul nostro territorio, gli permetterà dignità e stabilità. Sulla base dei contratti collettivi nazionali del lavoro, grazie ai corsi di formazione e di lingua, abbiamo l’intenzione di fornire soluzione immediata ad un problema imminente che va risolto insieme”.
Invito a partecipare al corso di formazione politica organizzato online dalla Fondazione Ugo La Malfa
Invito a partecipare al corso di formazione politica organizzato online dalla Fondazione Ugo La Malfa.
Sono previsti due cicli di lezioni. Gli incontri, della durata di un'ora circa, saranno tenuti da un relatore qualificato, che introdurrà al tema per trenta minuti, a cui seguiranno domande e dibattito.
Il primo ciclo di lezioni è dedicato alle nostre istituzioni: Presidente della Repubblica, Parlamento, Governo, Unione Europea, Magistratura
Il secondo ciclo, le cui date sono ancora da definire, è dedicato alla storia dei partiti politici, all'economia interna e internazionale, alla politica estera, alla questione energetica, al Mezzogiorno d'Italia.
Gli incontri si terranno con cadenza settimanale, il giovedì dalle 14,15 alle 15,15
Il primo ciclo:
- 10 marzo 2022: Giorgio La Malfa, la Presidenza della Repubblica;
- 17 marzo 2022: Davide Capuano, l'Unione Europea;
- 24 marzo 2022: Stefano Passigli, la Magistratura
- 31 marzo 2022: Luigi Gianniti, il Parlamento
- 07 aprile 2022: Antonio Malaschini, il Governo
Per partecipare da remoto dalla piattaforma zoom: https://zoom.us/meeting/register/tJYkd/-yukD0sE9SB6Z-aNsZIA-dx0lCw9wC4