21. mar, 2022
Post n° 13 - Se vuoi la pace, impara a educarti
L’educazione si indirizza alle facoltà morali; l’istruzione alle facoltà intellettuali.
L'Educazione sviluppa nell’essere umano la conoscenza dei suoi doveri; l'istruzione rende l’essere umano capace di praticarli.
Senza istruzione, l’educazione sarebbe troppo spesso inefficace; senza educazione l’istruzione sarebbe come una leva mancante d’un punto d’appoggio.
Noi sappiamo leggere, ma che importa se non sappiamo in quali libri si trovi la falsità e in quali la verità sulla pace?
Noi sappiamo, scrivendo, comunicare i nostri pensieri ad altri esseri umani, ma che importa, quando i nostri pensieri non accennassero che ad egoismo?
L’istruzione, come la ricchezza, può essere sorgente di bene e di male a seconda delle intenzioni con le quali si usa: consacrata al progresso di tutti, è mezzo di incivilimento e di libertà; rivolta all’utile proprio, diventa mezzo di tirannide, di corruzione e di guerra.
Oggi in Europa, ed anche in Italia e a San Marino, l’istruzione, scompagnata da un grado corrispondente di educazione morale, è una piaga gravissima che mantiene l’ineguaglianza fra classe e classe di uno stesso popolo e inchina gli animi al calcolo, all’egoismo, alle transazioni fra il giusto e l’ingiusto, alle false dottrine.