2. ago, 2022
144° post - "MAZZINI COMMEMORA UGO FOSCOLO " - 15° paragrafo / 4° capitolo - Dalla seconda guerra d’Indipendenza alla morte di Mazzini/1859-1872
Dall'almanacco dei martiri del dovere, riportiamo che, come oggi, il 2 agosto 1799 fu fucilato a Moncalieri (Torino) il repubblicano Giuseppe Marinetto di anni 50.
Mazzini Commemora Ugo Foscolo
A Pisa Mazzini si isolò completamente e nessuno sapeva dove fosse. I più lo credevano ancora a Londra. Fece invece una corsa a Genova, a Milano e a Firenze, ma solo per un giorno o due e sempre col falso passaporto.
A Firenze, lo stesso giorno che arrivò Mazzini, il 25 giugno, arrivò l'urna che conteneva i resti di Ugo Foscolo, per essere depositata nella basilica di Santa Croce, dopo tanti anni d'esilio e la sepoltura in Inghilterra. La città era imbandierata a festa e Mazzini si chiuse in albergo per non udire i discorsi ufficiali e gli applausi tardivi resi al poeta morto in esilio. L'indomani, a festa finita, uscì solo, comperò un mazzo di rose e lo depose in ginocchio, nel tempio di S.Croce, sulla pietra che racchiude l'urna di Foscolo.